giovedì 5 febbraio 2009
Assolutamente contrari al progetto presentato della mega discarica in contrada Tufarelle
Si registra l’intervento dei consiglieri comunali della lista civica Solo per Canosa Giovanni Patruno, Gianni Colasante e Dario Di Giacomo i quali intendono ribadire la loro assoluta contrarietà al progetto presentato della mega discarica in contrada Tufarelle. “Ci riteniamo assolutamente soddisfatti – ha esordito il consigliere Dario Di Giacomo – delle spiegazioni comunicate dal Sindaco nell’ultimo consiglio comunale nel quale ha ampiamente espresso la contrarietà sua e della sua maggioranza all’insediamento della nuova mega discarica. Ci auguriamo che tale posizione si condivisa anche da altri organi istituzionali che dovranno intervenire nell’iter amministrativo, quali il Comune di Minervino, la Provincia di Bari e soprattutto la Regione Puglia ai quali spetta la parola definitiva”. A margine dello scorso consiglio comunale erano state poste in discussione le interrogazioni proposte dal PD tra le quali vi era anche la situazione delle discariche di contrada Tufarelle.
“ La contrada Tufarelle non dovrà più essere oggetto di nuovi insediamenti di tale natura – ha proseguito il consigliere Gianni Colasante – perché al di là dello stato attuale la stessa è già gravata da quelli preesistenti e quindi necessita solo di arrivare al termine delle autorizzazioni già concesse senza che altre vadano a sovrapporsi”. “Canosa ha già fatto la sua parte – ha detto il consigliere Giovanni Patruno – è nessuno può accusarci di irresponsabilità verso il problema dello smaltimento dei rifiuti. Non vi è altro comune della Provincia o anche della Regione Puglia, in cui vi siano già due discariche di rifiuti speciali. E’ tempo che gli altri comuni italiani siano responsabili è diano le loro disponibilità a tali insediamenti per non gravare solo ed esclusivamente la città di Canosa che dal 1992 ad oggi è costretta con cadenza periodica a lottare contro progetti di appesantimento dello stato ambientali in cui vive.
Insomma la circostanza che vede la presenza di cave adatte a tali sfruttamenti non deve essere la scusa per insistere a richiedere nuove autorizzazioni. Le imprese presenti finiscano quanto loro consentito dalle vigenti autorizzazioni e dopo la bonifica lascino la nostra terra per sempre”. “Lo stesso PD – ha terminato il consigliere Dario Di Giacomo – ha esternato la propria soddisfazione dopo le parole del Sindaco. Conseguentemente per coerenza politica dovrebbe rimuovere i manifesti forse frettolosamente affissi e non insinuare dubbi sulle parole chiare del Sindaco che non vuole la discarica”.
I consiglieri comunali Lista Solo Per canosa
Dario Di Giacomo
Giovanni Patruno
Gianni Colasante
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento